IL MONDO DELLE PORTE PER INTERNI È DAVVERO INFINITO

Le porte per interni sono elementi importanti in casa, perché dividono lo spazio in modo più o meno visibile a seconda del sistema di apertura, del materiale e delle finiture che le caratterizzano.

Il design e l’attenzione ai dettagli e all’uso dei materiali e delle finiture fanno delle porte per interni elementi non solo funzionali in una casa, ma dei veri e propri componenti del sistema di arredo, che influenzano lo stile dell’habitat.

Al momento dell’acquisto di una porta per interni occorre considerare vari fattori: sicuramente i criteri estetici, ma senza dimenticare la frequenza d’uso (che influenzerà la scelta del meccanismo di apertura), il budget a disposizione (da cui dipenderà la scelta del materiale), l’eventuale necessità di un modello fuori misura rispetto alle dimensioni standard proposte dai costruttori.

Se un tempo per la casa si era soliti scegliere un unico modello di porta da replicare in ogni stanza, oggi è possibile variare modello, sistema di apertura e finiture a seconda dell’uso e del locale in cui le porte per interni andranno inserite …lasciatevi guidare e consigliare da CABA in questo infinito e variegato mondo!

Sul web si trovano molte guide su come scegliere le porte interne e noi – grazie alla nostra ventennale esperienza nel settore – abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri lettori una brevissima guida su come scegliere le porte per interni …i consigli e trucchi che solo chi è del mestiere può sapere ve li sveliamo quando verrete a trovarci nel nostro show room 🙂

LE TIPOLOGIE DI PORTE PER INTERNI

Le porte per interni si distinguono innanzitutto in base al loro sistema di apertura:

A battente: è il modello di porta per interni più tradizionale, con l’anta che ruota intorno all’asse. Il lato e in senso di apertura vengono decisi in base alle esigenze dettate dallo spazio e dalla collocazione dei mobili. Il limite di tale porta è l’ingombro previsto dal pannello. Offre comunque una buona varietà di scelta fra finiture.

Scorrevoli: Le porte scorrevoli per interni possono essere di due tipi: esterno o interno muro. Quelle che scorrono esternamente non richiedono particolari lavori di muratura e oggi, grazie alle ante realizzate con materiali leggeri, neppure le guide a pavimento. Se scorrono internamente, invece, si deve inserire nella parete un controtelaio che accoglie la porta quando questa viene aperta.

A libro: Aperte, tali porte per interne prevedono un ingombro decisamente minore rispetto a quelle con apertura a battente e sono quindi adatte in caso di locali piccoli o corridoi e zone di passaggio. Le porte per interni pieghevoli a libro possono avere due pannelli di uguali dimensioni che si ripiegano sullo stesso lato, oppure due sezioni di diverse dimensioni. I pannelli sono fissati a un binario scorrevole sulla parte superiore.

Filomuro: la particolarità delle porte rasomuro o filomuro è l’assenza di cornici visibili. Questo fa sì che la porta, quando è chiusa, sia visivamente tutt’uno con la parete, soprattutto se ne riproduce la finitura. Approfondite l’argomento nella nostra sezione di porte filomuro distribuite da CABA

Speciali: esistono porte per interni dotate di aperture particolari che consentono di distribuire l’ingombro dell’anta in due ambienti diversi. L’apertura rototraslante funziona a spinta con raggio di apertura variabile. Quella a bilico verticale, invece, è una porta basculante che ruota su se stessa grazie a un sistema di perni a scomparsa.

Esempio di porta a battente
Esempio di porta a battente
Esempio di porta tamburata
Esempio di porta tamburata
I MATERIALI

Nella scelta di materiali e finiture delle nostre porte per interni possiamo optare per un effetto armonico con lo stile e i colori dell’arredamento che le circonda oppure scegliere di creare un contrasto voluto con la tinta della parete, in modo da fare risaltare la porta quale elemento di arredo nel locale.

Tanti i materiali adatti alla realizzazione delle porte da interni, che vanno scelti in base al gusto personale, allo stile della casa, ad esigenze d’uso.

Se la porta si trova in un locale poco illuminato dalla luce naturale, una porta in vetro è la scelta più appropriata. Questo materiale è particolarmente adatto ad ambienti dall’estetica contemporanea e, se scelto di tipo temperato, è anche molto resistente.

Date un’occhiata alla nostra sezione di porte a vetro e vetrate distribuite in esclusiva da CABA

Il legno, oggi utilizzato nelle porte per interni in diverse essenze a seconda dell’effetto desiderato, è un materiale che si adatta a vari stili e gusti, dal più attuale al classico. Se le porte per interni in legno non sono in massello, sotto la finitura laccata o impiallacciata celano tipologie diverse di legno: il solido listellare per cui si utilizzano essenze pregiate; il lamellare che unisce listelli di massello incollati fra loro; il compatto e resistente Mdf che utilizza scarti del legno lavorati e trattati; il tamburato, composto da un telaio in legno di abete o pioppo su cui sono pressati due fogli di compensato.

La porta per interni laccata, infine, consente, grazie all’uso del colore o del bianco, di valorizzare l’arredamento o di alleggerire l’effetto visivo.

ALCUNI DEI MARCHI DISTRIBUITI DA CABA

PERCHÉ ACQUISTARE DA CABA

E’ una scelta difficile acquistare una porta per interni vista la vasta gamma esistente, davvero per tutti i gusti… In legno, laminato o laccata? Con vetro o senza? Scorrevole o a battente? Liscia o decorata?

A quale fattore sarebbe meglio dare importanza nella scelta di un prodotto che rappresenta il primo arredo della casa? Insomma, in poche parole, come si fa a scegliere le porte di casa?

Lasciatevi consigliare da CABA … veniteci a trovare nel nostro show room di San Benedetto del Tronto e verrete guidati alla scelta del miglior prodotto disponibile sul mercato (e quello più indicato alle vostre esigenze e al vostro budget).

In oltre venti anni di attività, CABA ha costantemente ampliato la sua proposta commerciale, ed oggi è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza – anche per soluzioni personalizzate di porte per interni.

CABA si è affermata sul mercato nella commercializzazione delle migliori aziende di porte per interni di design, distribuendo in Italia marchi prestigiosi del settore con importanti partnership.

CABA consiglia sempre ai propri clienti di passare presso il nostro negozio per poter aver un quadro completo sui modelli disponibili e sulle continue offerte, soprattutto per studiare assieme il prodotto dal miglior rapporto qualità/prezzo disponibile sul mercato.

SOLUZIONI DI SICUREZZA UNICHE ...COME SIETE VOI!

Di fronte ad un mercato che predilige il prodotto standardizzato ed uniforme, noi scegliamo di puntare sul prodotto “unico”, creato “su misura” per il nostro cliente. Il nostro obiettivo è ascoltare con attenzione le vostre idee ed esigenze, comprenderle, elaborarle e trasformarle in soluzioni concrete.

Per questo CABA mette a disposizione della propria clientela un pool di esperti pronti a trovare la migliore soluzione per offrirvi la migliore soluzione ad hoc più adatta alle vostre esigenze.

Contattateci al 0735 780409 per fissare un appuntamento, oppure passateci a trovare nel nostro showroom di San Benedetto del Tronto, in Via Liberazione, 4/A di fianco al McDONALD’S …vi illustreremo le nostre collezioni.

E se siete molto impegnati e tecnologici, richiedete un preventivo on-line per avere un quadro di come CABA possa aiutarvi nella vostra ricerca di design, qualità e sicurezza!