SICUREZZA CON DESIGN ELEGANTE & RAFFINATO

Installare grate di sicurezza nelle finestre di casa porta a tanti vantaggi, soprattutto se si abita al pianterreno. Oggi poi esistono vari tipi di grate anche esteticamente molto belle da vedere.

Le grate di sicurezza per finestre sono uno dei sistemi definiti di sicurezza passiva più antichi ed utilizzati al mondo. Sono un elemento che blocca fisicamente i ladri e costituisce un ostacolo difficile da superare anche perché deve essere obbligatoriamente rimosso per accedere all’abitazione.

In molti si chiedono quanto costa installare grate di sicurezza per finestre. Anche se la loro installazione può comportare un costo sul momento rilevante, i vantaggi in termini di sicurezza non sono affatto trascurabili e poi …noi di CABA offriamo sempre la personalizzazione delle soluzioni con offerte veramente convenienti.

TUTTI I NOSTRI MODELLI DI GRATE BLINDATE SONO CERTIFICATE

Le grate di sicurezza sono una buona protezione e la garanzia di resistenza ai tentativi di effrazione; il livello di resistenza è certificato dalla classe di sicurezza delle grate, con una scala che va da 1 a 5 dove 5 è la classe migliore. Le migliori ottengono anche la certificazione delle polizze assicurative.

Le prove per ottenere la certificazione, effettuata da istituti autorizzati e regolamentati da una normativa europea, consistono in prove di resistenza statiche con pressioni sui punti critici cioè cardini, perni e serrature; prove dinamiche che consistono nel colpire le inferriate con carichi crescenti.

Infine si effettuano prove di resistenza all’azione manuale di effrazione. In particolare prevedono un tentativo di scassinare usando attrezzi manuali (es. piede di porco) ed elettrici cercando di tagliare le sbarre con sega manuale e mola a disco per un determinato periodo di tempo. Attualmente la maggior parte delle grate di sicurezza rientrano in classe 4, con una resistenza di una decina di minuti, e alcune cominciano ad ottenere la classe 5 che significa resistenza di 15 minuti al taglio con attrezzi di una buona potenza.

Le grate di sicurezza hanno conosciuto in questi ultimi decenni una evoluzione tecnologica notevole che riguarda sia l’impiego di materiali diversi, sia il brevetto di sistemi di apertura che ne hanno migliorato ulteriormente la sicurezza. Costituiscono quindi un deterrente anche per i topi di appartamento più organizzati.

Le grate di sicurezza si distinguono in tre gruppi: fisse, a battente, a scomparsa (quest’ultime conosciute anche come CANCELLETTI ESTENSIBILI)

CABAPORTE_GrateBlindate_slideshow_vertical_grate-fisse

Le grate di sicurezza fisse vengono installate laddove non ci si necessiti di passaggio: solitamente si tratta finestre secondarie.

Sono le più economiche e anche le più sicure poiché presentano meno punti critici costituiti essenzialmente dalle cerniere. Ovviamente hanno lo svantaggio di non permettere la momentanea rimozione.

Solitamente sono murate nel cemento con lunghe zanche di ferro. Risultano essere molto resistenti, anche perché non c’è limite di peso e di mole.

CABAPORTE_GrateBlindate_slideshow_vertical_grate-battente

Le grate di sicurezza a battente possono essere ad una sola anta o a più ante, in tal caso l’apertura può essere semplice, ribaltata o a doppia ribalta.

Sono costituite da un telaio perimetrale in acciaio zincato di 30×30 mm fissato al muro con tasselli solitamente lunghi 10/12 cm. Le viti di fissaggio vengono poi spannate per impedire di poterle estrarre da parte di malintenzionati.

Le cerniere in acciaio vengono saldate al telaio della grata, impedendo di sfilarle.

Le serrature sono costituite solitamente da tre punti di chiusura, ma in alcuni modelli i punti di chiusura possono arrivare a 5. Possono essere del tipo a spagnoletta o con aggiunta di catenacci dalla sezione di 12mm.

Lo snodo è il punto che ha subito maggiori evoluzioni ed è oggetto di continui brevetti. Permette ove necessario di ribaltate l’anta verso l’esterno; in fase di chiusura si autoblocca con il telaio per consentire una maggiore sicurezza e limitare i punti di criticità. In alcuni modelli consente l’apertura anche verso l’interno.

Un modello medio è costituito da piatti orizzontali zincati di 40 mm x 8 mm, rinforzati all’interno con tubi di 6 mm in acciaio. O da tubi dalle dimensioni di 12 x 8 mm.

CABAPORTE_GrateBlindate_slideshow_vertical_grate-scomparsa-verticale

Le grate di sicurezza a scomparsa verticale hanno il vantaggio di non essere visibili quando non servono, non ingombrano, non scuriscono gli ambienti e non danno senso di chiusura a chi vive e lavora all’interno; sono costituite da un sistema elettrico che grazie a una guida meccanica permette la scomparsa verticale della grata dentro un cassonetto.

All’interno del cassonetto può alloggiare anche una tapparella, unendo così in un’unica installazione i due componenti. Sono realizzate in acciaio, in profili tondi o ovali.

Sono prodotti innovativi e anche il design è molto attuale: la tipologia di manto, cioè di motivi in cui vengono realizzate ė molto diversa. Il fermo motore e la serratura impediscono il sollevamento della grata. Il cassonetto ė blindato e può essere inserito all’interno o all’esterno.

CABAPORTE_GrateBlindate_slideshow_vertical_grate-scomparsa-laterale

Un’altra tipologia è costituita dalle grate di sicurezza a scomparsa laterale: in questo caso i cassonetti sono posizionati lateralmente all’interno del muro, le ante scorrevoli si raccolgono e scompaiono quando non servono. Il movimento è solitamente manuale.

CABAPORTE_GrateBlindate_slideshow_vertical_grate-impacchettabili

Un terzo gruppo è costituito dalle grate di sicurezza impacchettabili che scorrendo si raccolgono lateralmente lasciando un’ampia superficie per il passaggio. Anche queste come le precedenti hanno una guida inferiore che permette lo scorrimento, rimovibile dopo l’operazione.

Sono realizzate esternamente in alluminio, internamente in acciaio.

CABA consiglia sempre ai propri clienti la CLASSE 3 di sicurezza, che offre una protezione decisamente elevata e rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo disponibile sul mercato, in quanto può resistere a tentativi di scasso effettuati anche con seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani a batteria.

RISPARMIA SULL'ASSICURAZIONE DELLA CASA

Molte grate di sicurezza hanno un impatto sul costo delle assicurazioni sulla casa. Nei contratti assicurativi per furto, tra i vari articoli, vengono solitamente citate le caratteristiche delle grate di sicurezza.

I contratti sono molto simili, se non uguali, solitamente si dice che le inferriate devono essere fatte con elementi in acciaio a sezione piena, con spessore di 15 mm; non sono ammesse se non a particolari condizioni quelle con barre cave che hanno all’interno cavi d’acciaio.

Anche le condizioni di montaggio devono essere garantite. Perciò prima di scegliere il modello è opportuno se si ha, o si intende stipulare un’ assicurazione contro il furto, conviene leggere con attenzione i requisiti richiesti, per non installare un modello che per qualche piccola differenza strutturale impedisca in caso di necessità, di ottenere il rimborso.

Per questo CABA potrà seguirvi passo passo anche nella scelta delle condizioni assicurative per ottenere il massimo sconto e mantenere inalterata la protezione della vostra abitazione.

SOLUZIONI DI SICUREZZA UNICHE ...COME SIETE VOI!
logo_footer

Di fronte ad un mercato che predilige il prodotto standardizzato ed uniforme, noi scegliamo di puntare sul prodotto “unico”, creato “su misura” per il nostro cliente. Il nostro obiettivo è ascoltare con attenzione le vostre idee ed esigenze, comprenderle, elaborarle e trasformarle in soluzioni concrete.

Per questo CABA mette a disposizione della propria clientela un pool di esperti pronti a trovare la migliore soluzione per offrirvi la migliore soluzione ad hoc più adatta alle vostre esigenze.

Contattateci al 0735 780409 per fissare un appuntamento, oppure passateci a trovare nel nostro showroom di San Benedetto del Tronto, in Via Liberazione, 4/A di fianco al McDONALD’S …vi illustreremo le nostre “blindature”

E se siete molto impegnati e tecnologici, richiedete un preventivo on-line per avere un quadro di come CABA possa aiutarvi nella vostra ricerca di design, qualità e sicurezza!